sabato 11 febbraio 2012

Grissini al cioccolato

Follow Me on Pinterest

Da un paio d'anni a questa parte o forse da quando il mio stomacone è stato trasformato in uno stomachino, ... adoro il cioccolato fondente. La mattina insieme ad una quintalata di cereali e latte, per merenda, insieme ad un'altra quintalata di cereali e latte ...
Oggi per la seconda volta ho fatto questi grissini. Presi dal sito di Anice & Cannella (bravissima negli impasti lievitati, in particolare le sfogliature), sono grissini normali con l'aggiunta di gocce di cioccolato.


Il problema dei grissini fatti in casa è la cottura. Non essendo regolari, vengono sempre un po' sbruciacchiati oppure un po' teneri. Ma non è un problema grave, mica li devo o li dobbiamo vendere. Si potrebbero coprire dopo 5 minuti di cottura, ma chi me lo fa fare di utilizzare un quintale e mezzo di alluminio solo per farli venire bianchi e croccanti e poi, a casa mia non durano parecchio, sono una continua tentazione. Vi scrivo la ricetta, veramente semplicissima e non ha bisogno di un gran tempo di lievitazione.

500 g di farina manitoba
230 g acqua
1 cucchiaio di miele
20 g di strutto
17/18 g lievito di birra
13 g sale
150 g di gocce di cioccolato fondente

Per prima cosa, per evitare che durante la lavorazione dell'impasto il cioccolato si sciolga, mettete in freezer le gocce di cioccolato. Accortezza personale visto che la prima volta mi sono ritrovata con l'impasto bianco variegato marrone. Quindi questa è un'operazione da fare almeno un'ora prima oppure tenetele direttamente nel congelatore che male non fa.
Ho impastato insieme tutti gli ingredienti, tranne il cioccolato, nell'impastatrice. Dopo una decina di minuti ho ottenuto un impasto piuttosto sodo, a quel punto ho aggiunto le gocce di cioccolato. Ho azionato nuovamente l'impastatrice fino ad amalgamare bene tutte le gocce. Non bisogna continuare ad impastare, rischio cioccolato fuso. Ho dato all'impasto la forma di un filone e l'ho messo a lievitare un'oretta. Ripreso l'impasto ho tagliato con la spatola delle fettine di mezzo cm circa, che ho tirato con le mani fino a formare dei grissini. Li ho messi nella placca da forno (con i lievitate potete tranquillamente omettere la carta da forno), ho aspettato un'altra mezz'oretta e ho infornato a 200° per 15 minuti circa. State all'occhio con la cottura. Con il mio forno gigante ne sono uscite due placche piene bombate di grissini.


Dimenticavo: c'è una novità in arrivo !!!




Nessun commento: