mercoledì 15 febbraio 2012

Sanremo: prima puntata

Follow Me on Pinterest
Chi mi conosce bene, sa della mia passione per Sanremo. Ma perchè una come me anticonformista e sempre avanti con le idee piace questa manifestazione vecchia, di vecchio stile e lunga? Semplice, sono appassionatissima di musica, specialmente italiana ... chi non si ricorda della mia mezza voce intonata, del mio sogno da piccola di fare la cantante da grande ... e cosa che in pochi sanno, passo diverso tempo a parlare di musica con Angelo, faccio sentire e vedere vecchi filmati a Elettra (quando ha sentito R. Carrà si è esaltata e non poco), e cerco di catechizzare Zoe a questa arte con poco successo ma con grandi risultati al pianoforte.
Ciò detto, ierisera è iniziato il festival e posso dire che è stato un gran disastro, ma con alcune cose da salvare, la prima Rocco Papaleo.Ma non è stato male vedere tutto sto casino, però. Premetto inoltre che io non amo gli stranieri, gli ospiti stranieri e tutto ciò che non è italiano, infatti sono arrivati i rinforzi di casa nostra per salvare il salvabile.
Ma partiamo dall'inizio e non mancherò di commenti inutili e insignificanti.
Luca e Paolo, bravi ma troppo lunghi. Negli anni ho imparato che le cose che ti piacciono devono finire quando hai ancora voglia di farle o vederle, così ti rimane un buon ricordo e la cosa in sè rimane un successo. Ecco questi per un po' mi sono piaciuti, poi avevo voglia di vedere G. Morandi. Trovo comunque Morandi molto generoso, perchè per il secondo anno ha fatto iniziare il festival ad altri e non a lui che è il protagonista, Pippo Baudo col cazzo che l'avrebbe fatto. Sigla iniziale, noiosa e lunga. Scenografia, tutta decentrata e non si vedono bene le persone scendere dalle scale. Ma ci farò l'occhio.
Ma veniamo ai cantanti. Mentre guardavo la tv, ovviamene ero su fb con alcuni gruppi di ascolto e ho capito che la mia percezione di acustica o sonoro da casa era condivisa con tutta italia, si sentiva malissimo, la musica sopra la voce. Ma anche quando guardavo xfactor era la stessa cosa, non capisco a sto punto se sono degli idioti i tecnici audio a non capire sta cosa o se è una cosa voluta per non percepire le imperfezioni dei cantanti. Boh.
Docenera, vestita malissimo e finalmente ha avuto la bella idea di non esaltare il colore delle sue labbra con la bocca che si ritrova, ha cantato un po' sottotono e si lei è bravissima, ma la canzone a differenza delle ultime che ha fatto non è un granchè.
Poi Bersani, anche lui mica si capiva cosa cantasse, comunque la solita canzone impegnata, niente di che e tutte uguali.
Noemi, glielo vogliamo dire che il fucsia non si fa con il colore dei suoi capelli? Canzone con testo monoparola, ma lei decisamente brava a cantare.
Renga, ecco, lui a cantare è veramente bravo a farlo, infatti sembrava di ascoltare un cd per la perfezione e la linearità. E' uno di quei cantanti che ne fa una bella una brutta ma la sua preparazione non si mette in discussione. Ha dismesso la camicia finalmente a favore di una maglietta sobria con pasmina. 
Chiara Civello mi piacerebbe sapere chi l'ha scelta, sembra una cantante da balera con pezzo da balera, mi incuriosisce la sua performance con Francesca Michelin di venerdì, ma non so se quest'ultima riuscirà a fare resuscitare sto pezzo banale e piatto. Peccato.
Irene formaciari, ha un pezzo bellissimo, ma il problema è la cantante. Insomma non doveva cantarla lei. Ci ricordiamo tutti di un suo pezzo passato all'annonimato ma ricantato dal papà è stato un successo.
Emma, l'urlatrice, ma una canzone un po' più sulle sue corde? A me sta qua mi sta antipatica, sarà il suo fare di già arrivata. Quando penso ai cantanti da 30 anni sulla cresta dell'onda e per niente montati, sta qua un bel discorsino glielo farei.
Marlene Kuntz, volevo riprendermi dopo Celentano, ma non c'è stato niente da fare. Afono.
Finardi, ha cantato?
Arisa è proprio una gran interprete. Brava, brava, brava, ha una voce bellissima, questo non può metterlo in discussione nessuno. La canzone forse...da riascoltare. Con Renga i più bravi a cantare.
Mattia Bazar, ecco a me è piaciuta tantissimo la melodia. La cantante poi aveva un bellissmo trucco, il fucsia del vestito... forse va di moda.
Nina Zilli, anche questa è molto brava a cantare, la canzone è da riascoltare.
Dalla e figlio. Voglio stendere un velo pietoso su sto ragazzo che ha cantato una canzone da vecchio con vestito da vecchio e con un problema odontoiatrico. Immagino che abbiano già vinto il premio della crita, certo, basta mettere Dalla, la parola cantautore e il gioco è fatto. Io non concordo, farà la fine di Vecchioni che ha vinto ma nessuno la ricorda. Mi sembra un film già visto.
Bertè e D'alessio, ho visto l'esibizione, ma non vi so dire com'è la canzone perchè sono rimasta colpita dalla parrucca della Bertè e tutto ciò che è la Bertè.
Ma veniamo a Celentano, dove non voglio dilungarmi come lui. E' stata una cosa oscena, mi sta bene se vuole dire quel che vuol dire, ma che ci metta 10 minuti in tutto, si prepari bene, non faccia siparietti e se ne vada fuori dalle palle alla svelta. E' stata una cosa vergognosa, maleducata verso i concorrenti e verso noi che lo guardiamo. Io lascio libertà di parola, quello che ha detto, ci può stare ma come ho detto all'inizio gli interventi devono essere brevi.
Infatti Papaleo per me è stato uno spasso, fraternizzava con i concorrenti (alla Fornaciari ha detto che gli faceva simpatia), poi la sua entrata è stata geniale, soprattutto quando ha detto che se veniva lo scorso anno si sarebbe presentato in vestaglia e chicca finale: C'E' UN CAPO DI GIRASOLI AD AREZZO, C'E' UN CAMPO DI PARACULI A CORTINA D'AMPEZZO.
Ecco, abbiamo già capito che il festival è lui. Mi piacciono la Canalis e Belen che sono complici e affiatate, spero quasi che ritornino stasera. Mi piace quando Morandi non si prende sul serio. E mi piace che ierisera sia stata annullata la votazione. In tutta quella confusione, un altro inghippo come questo ci voleva e poi meglio così, chissà cosa se ne sarebbe detto oggi di una votazione fasulla.
Concludendo, non ho capito quale canzone mi sia piaciuta di più, ho capito chi vincerà, ho capito che Celentano è decisamente alla frutta e ho capito che Morandi il prossimo anno non ci sarà.




Nessun commento: