domenica 25 marzo 2012

LA COLOMBA è finita

Follow Me on Pinterest


 






Si, si, proprio finita, nel senso che venerdì pomeriggio dopo averla fatta raffreddare, piano piano è stata mutilata con specifica richiesta del petto da parte di Elettra (figlia numero 2). Sabato mattina la rimanente testa è stata pocciata nel latte.
Il merito della riuscita, oltre ad una ricetta giusta, va sicuramente al mio kitchenaid e allo studio di un paio d'anni per riuscire a capirne il corretto funzionamento. Ok, non che abbia tante leve o tasti sto aggeggio, uno per accendere e spegnere ed uno per alzare ed abbassare il corpo motore per togliere i ganci. Ma mi ci è voluto un bel po' di tempo per capire cosa vuol dire INCORDARE. Ecco senza questa macchina infernale credo che sia proprio difficile farla a mano. Chi ci riesce secondo me è molto bravo ma soprattutto paziente.
Voglio precisare che nonostante la buona riuscita, era VERAMENTE BUONA e di un soffice mai visto ne sentito, alcuni sbagli li ho commessi, ma sono solo a livello estetico.
Il giallo intenso dell'impasto è dovuto alle uova dopate che mi porta mio papà. Lui dice che le prende in un posto sicuro, dove danno alle galline solo "furmenton chi masnà lor" (frumento che macinano loro) senza aggiunta di nient'altro. Titubo!!!

Vedo di riportare la ricetta come l'ho fatta io, partendo sembre dal mio 
blog preferito: Menta e Cioccolato

Ingredienti per una colomba da 750 g (ma va bene anche lo stampo da 1 Kg)

LIEVITINO
60 g di farina forte (manitoba)
30 g di acqua 
6 g di lievito di birra fresco (io l'ho preso apposta dal fornaio)

A metà pomeriggio faccio questo primo impasto, a mano, visto il poco quantitativo, sciogliendo il lievito nell'acqua. Poi lascio a lievitare coperto con un sacchetto di Nylon fino a poco prima dell'ora di cena, dove procedo con il primo impasto.

PRIMO IMPASTO

Lievitino
260 g di farina forte (manitoba)
102 g di burro morbido
70 g di zucchero
2 tuorli
115 g di acqua di cui 100 con lo zucchero e 15 un pò alla volta

Impastare per circa 5 minuti i tuorli con il lievitino utilizzando il gancio K, poi aggiungere lo zucchero sciolto nell'acqua, il burro, e tutta la farina e incordare bene con il gancio per impastare.
Ci vuole un bel pò di tempo quindi niente fretta, poi unire gradatamente il resto dell'acqua ed incordare di nuovo. Perchè tutto si amlgami bene una mezz'oretta ci vuole tutta. Non demordere se si vede tutto appiccicaticcio.
Formare la palla, mettere in una ciotola, chiudere in una borsa di plastica e mettere in frigo.
Prima di andare a letto, togliere l'impasto dal frigo e lasciarlo lievitare a temperatura ambiente sempre chiuso nella sua borsina.

SECONDO IMPASTO
primo impasto
58 g di farina
10 g di miele
8 g di sale
20 g di zucchero
2 tuorli
20 g di burro fuso
un cucchiao di SPUMADORO oppure la scorza grattugiata di un arancio

Al mattino, quando ci si alza, aggiungere al primo impasto farina, miele, sale, zucchero ed aromi, portare di nuovo ad incordatura poi unire i tuorli poco per volta facendo sempre assorbire prima di versarne ancora.Infine unire il burro a filo in 2-3 volte ed incordare bene. Coprire e lasciare riposare un paio di ore poi procedere alla formazione.
Come per le colombine bisogna incartare quindi arrotolo su se stessa la palla, divido in due ed ogni pezzo lo riarrotolo su se stesso, vedi qui .
Poi con un pezzo formo una mezzaluna per fare le ali e lo metto nel suo stampo e con l'altro modello il corpo e lo metto nello stampo.Posizionare lo stampo su di una placca da forno, così non avrete problemi di trasporto.
Adesso bisogna coprire e fare lievitare ad oltranza, finchè uscirà dallo stampo. Una volta lievitato, scopro la colomba affinchè si secchi un po' l'impasto e regga la glassa

GLASSA 
50 g di mandorle
100 gr di zucchero a velo
albume q.b
alcune mandorle intere
zucchero in granella
zucchero a velo

Poco prima di infornare la colomba preparare la glassa tritando a farina le mandorle aiutandosi con lo zucchero a velo, aggiungere albume fino a formare una glassa densa, soda e che non coli dalla colomba (come ho fatto io). Aiutandosi con una sacca metterla delicatamente su tutta la colomba (così non dovete spalmarla), posizionare un po' di mandorle intere, granella di zucchero e una bella spolverata di zucchero a velo. Infornare subito a 170° per 40 minuti circa. Se si scurisce troppo coprirla con l'alluminio. Io l'ho infornata a metà pomeriggio.
Uscita la colomba dal forno, ho infilzato velocemente la base con due ferri da maglia e l'ho posizionata a testa in giù fino al raffreddamento (come si fa per i panettoni e come si vede in foto). Infatti appena fuori dal forno la colomba ha inizzato ad infossarsi e con questo trucchetto è tornata bella alta. 
Come dico di consueto a chi è alle prime armi con il lievito di birra, ricordate che anche dopo la cottura lui continua a lavorare e tende a seccare l'impasto ed alterare il gusto. Chiudere pertanto ermeticamente la colomba, per una conservazione migliore.


Nessun commento: