martedì 17 aprile 2012

CROSTATA DI ROSE

Follow Me on Pinterest


La Prima Comunione di Zoe mi ha tenuta per un po' alla larga dal mio blog. La Prima Comunione è cosa impegnativa e farla a Casaloldo è paragonabile ad organizzare un matrimonio. Ma non voglio dilungarmi a spiegare tutto, il prima, il durante e il dopo ... l'importante per me è che Zoe sia tranquilla, serena e contenta. 
Fatto sta che ha vissuto molto bene il momento emotivo, comprendendo l'atto e il gesto che si apprestava a compiere. Il resto poi è venuto da sè e si è divertita a fare le bomboniere, a decidere l'abbigliamento, il menù per il pranzo in famiglia e infine la torta.























La bomboniera è una scatolina semplicissima con dentro dei confetti alla frutta coloratissimi. Abbiamo applicato questo cartellino disegnato per rendere meno formale e più leggero il tutto.
 
La ricetta che voglio riportare è della crostata di rose. La settimana scorsa, curiosando fra i vari blog di cucina ho ritrovato una vecchia "conoscenza". Non conosco personalmente l'autrice, Cameron, ma ho avuto modo di scambiare alcune mail con lei quando seguivo con assiduità il forum di Cookaround. E' molto brava, precisa, originale e da qualche anno ha pensato bene di aprire il suo blog dolcipensieri e riportare tutte le sue ricette. Molto bella l'impaginazione web che può essere personalizzata dal lettore e sfogliando e risfogliando, oltre ad una terrina di riso, zucchine, pancetta, e formaggi al forno (ricetta che riporterò al più presto sul mio blog), ho trovato questa bellissima torta, la prima foto in alto in questo post.

Io l'ho fatta così:

- 1 dose della mia pasta frolla
- 1 dose di crema pasticcera        
   (sotto la ricetta)
- mele colorate
- burro liquido
- zucchero


Crema pasticcera:

- 2 uova intere
- 250 g zucchero
- 40 g farina
- 300 g di latte intero
- 200 g di panna
aroma a piacere

Io faccio la crema pasticcera nel microonde. Sbatto bene le uova con lo zucchero e poi metto la farina. Amalgamo bene e aggiungo i liquidi. Metto il tutto nel microonde alla massima potenza fino a consistenza desiderata avendo l'accortezza di mescolare spesso. Per fare prima, scaldo per bene i liquidi prima di aggiungerli al composto di uova, zucchero e farina.

Ottunuta la pasta frolla l'ho tirata con l'aiuto delle mie stecche guida allo spessore di 6 mm. Ho foderato con questa uno stampo da crostata, ho definito bene i bordi e ho bucherellato il fondo. Ho fatto riposare così in frigo per una mezz'ora, poi ho infornato per 25 minuti circa a 160° statico. Ho fatto raffreddare un po' e ho versato al centro più della metà della crema pasticcera. Con un pelapatate ho uniziato ad affettare le mele girando in torno e con un bel po' di pazienza ho posizionato le roselline (lavoro brigosissimo). Infine ho spennellato un po' con del burro fuso, ho spolverizzato di zucchero e rimesso in forno per 8/10 minuti. 
La pasta frolla che mi è rimasta l'ho utilizzata per fare quegli angioletti che Zoe ha distribuito ai suoi ospiti durante la consegna delle bomboniere. La mia amica Raquel li ha colorati con del colorante alimentare.

Avete visto? Ho un'altra musicista in famiglia, Elettra (figlia numero due). Dovete sapere che un giorno ha preparato una seggiolina fuori in cortile, si è messa un piattino per le offerte davanti e ci ha chiamato fuori per farci sentire cosa sapeva fare. Ha suonato e cantato per la prima volta una canzone per intero, cosa che io credevo non sapesse fare. Elettra mi sorprende sempre, pensavo di regalarle un violino e un basso tuba.


Nessun commento: