mercoledì 4 aprile 2012

PANGIRELLA

Follow Me on Pinterest

Come scrivevo poco fa ad un'amica, far la mamma a volte (spessissimo) è impegnativo. Ti passano le giornate così, senza accorgertene, dimenticandosi del blog ... oltre che del marito. Ma il mio è tranquillo, tanto sa che sono qui in cucina, fra forno, lievito di birra, lavandino pieno di tegami da lavare e a volte pietanze mal riuscite.  
Fra le varie cose che ho provato, i PANGIRELLA sono un buon compromesso tra una brioches e una pasta sfoglia pronta all'uso. 
Ho trovato la ricetta qui: In cucina mi rilasso
Ho seguito le dosi della ricetta pari pari, mentre la sfogliatura l'ho fatta a mia discrezione. Seguire le sfogliature come da fotografia non è così facile, non so il perchè ma tirare l'impasto come è descritto non è poi così immediato, pertanto io arrivo spesso a compromessi. Il risultato devo dire che è stato ottimo.
  
Ma veniamo alla ricetta.



Per la pasta:

500 g di farina 00
250 g di acqua
30 g di burro a temperatura ambiente
15/20 g di lievito di birra (a seconda della temperatura e della fretta che si ha)
10 g di sale
1 cucchiaio di zucchero

Per la sfogliatura:

150 g di burro BUONO

 
Ho messo tutti gli ingredienti dell'impasto nel Kitchenaid e ho portato ad incordatura, 20 minuti ci sono voluti tutti. Ho messo la palla a lievitare fino quasi al raddoppio, nel frattempo ho tirato fuori il burro dal frigo. A lievitazione raggiunta ho tirato la pasta a forma di rettangolo dello spessore di mezzo cm circa. Ho posizionato il burro su tre quarti del rettangolo e ho ripiegato in tre. Vi rimando al link sopra riportato sper le sfogliature, io ne ho fatte credo due o tre in più. 
A sfogliatura ultimata, ho arrotolato il tutto, ho ricavato dei cilindri dello spessore di 2 cm e li ho posizionati a pancia in su nella teglia. 
Ho nuovamente fatto lievitare fino al raddoppio ed ho infornato a 200 C per 20 minuti.
Poi ce li siamo slappati farciti con marmellata di fragole e ciliegie, tutto rigorosamente HOMEMADE.
 
 

Nessun commento: