venerdì 18 maggio 2012

LE CIAMBELLINE

Follow Me on Pinterest







 














Alcuni anni fà, ho acquistato questo aggeggio all'LIDL, è una piastra elettrica per cuocere le ciambelline. Me ne ero innamorata solo nel vederla in foto, figuriamoci poi quando l'ho acquistata!!!! Bene, in questi giorni è ricomparsa fra gli oggetti in vendita appunto all'LIDL, da ieri precisamente e immagino che per alcuni giorni la si possa trovare tranquillamente, anche perchè in Italia è un articolo sottovalutato e di conseguenza poco venduto. Un paio di anni fa, al corso di cucina, abbiamo mostrato il suo funzionamento con relativa ricetta e fatto sta che in dieci persone il giorno dopo hanno saccheggiato tutti i LIDL di zona. Solitamente compare un paio di volte l'anno e adesso è il momento giusto, fra l'altro costa poco meno di 15,00 € quindi la spesa viene ammortizzata già in tre volte che si fanno ciambelline.
A casa mia, quando siamo tranquilli o in particolare quando non abbiamo fretta e possiamo fare colazione con la dovuta calma, la piastra viene rispolverata. Sì, perchè in 2 minuti e mezzo le prime 7 ciambelline sono pronte e l'impasto si prepara senza sporcare niente e in cinque minuti. Basta avere una caraffa, un minipimer e il gioco è fatto. Ma veniamo alla ricetta.

250 g di farina 00
200 g di zucchero
120 g di olio di mais
1 yougurt alla frutta o al gusto preferito (l'albicocca solitamente è l'ideale)
3 uova 
1 bustina di lievito

Mettere tutti gli ingredienti nella brocca e amalgamare bene con il minipimer. A questo punto aiutandosi con l'imboccatura della brocca versare un poco di impasto in ogni stampo. Chiudere e cuocere 2 minuti e mezzo. Il gioco è fatto. Volendo si può usare una sac a poches.
Le accortezze sono: ungere solo la prima volta tutto lo stampo,  riscaldare bene prima dell'uso la piastra (ci vorranno 5 minuti) e non riempire troppo ogni stampo altrimenti vi viene una specie di crepes gigante a bogne.
Con una dose ne vengono come nel piatto in fotografia più una decina che ci siamo slappati mentre le facevo con Zoe.
Poi a piacimento si può allungare la cottura. A casa mia, ovviamente, vengono pocciate nella nutella o nella marmellata.
Per le feste di compleanno possono essere decorate con cioccolata fondente, al latte o bianca. 
Secondo voi, il LIDL mi darà mai una percentuale?

Nessun commento: