mercoledì 23 maggio 2012

UNION JACK COOKIES

Follow Me on Pinterest


Zoe ed Elettra (figlia numero 1 e figlia numero 2), la settimana scorsa, con un bell'esame hanno terminato il corso d'inglese. Per festeggiare alla grande, non c'è niente di meglio che mangiarsi un dolcino. Visto il successo delle note musicali su stecco, ho preparato delle bandierine inglesi.
Il materiale per il confezionamento, stecco e sacchettino, li ho comprati tramite ebay in Inghilterra. In Italia, se per caso si ha la fortuna di trovarli, te li fanno pagare una pazzia, per non parlare delle spese di spedizione, che sono il triplo rispetto ad una spedizione europea.


La ricetta per la frolla del biscotto è molto semplice:

250 g farina 00
125 g burro freddo
70 g zucchero fine tipo Zefiro
1 uovo
aroma a piacere

Impastare per primi e velocemente la farina, il burro, lo zucchero e l'aroma. Ottenuto uno sfarinato, aggiungere l'uovo e amalgamare bene fino ad ottenere una frolla.

A questo punto, senza il passaggio in frigorifero, tirare l'impasto ad uno spessore di 6 mm  (aiutarsi con le guide laterali), ricavare i biscotti desiderati, inserire lo stecco (il quale è di carta pressata e NON di plastica) e cuocere in forno a 160° per 18 minuti.
Far raffreddare e procedere con la guarnizione.

Per la glassa:

1 albume 
125/150 g di zucchero a velo
qualche goccia di limone
coloranti alimentari (meglio se in polvere o in gel)

Montare leggermente l'albume, aggiungere lo zucchero a velo e il limone. Amalgamare bene per un paio di minuti. A questo punto arriva il difficile, aggiungere zucchero fino ad ottenere una consistenza fluida e non troppo soda. Aggiungere il colorante desiderato. Versare in una sac a poches e procedere con il decoro.

Aspettare almeno 4 ore prima di confezionare il tutto. La glassa deve asciugare benissimo.

Nessun commento: