giovedì 10 gennaio 2013

Pandoro, mercatino e serate musicali!!!

Follow Me on Pinterest
Il pandoro lievitato, pronto da cuocere
Vediamo un po' di spiegare la mia latitanza. Parto dal presupposto che avere un blog e tenerlo aggiornato serve parecchio tempo, oltre ad una serie di foto da caricare e cose da dire. Pertanto invidio chi, ogni cinque o sei giorni, riesce a farlo. Posso certo avere cose da dire, ma fotografie o tempo sia per preparare ricette che per caricarle io mica ne ho così tanto. 
In secondo luogo spesso preferisco fare che far vedere quel che faccio.  Sono una donna tutta da scoprire...mettiamola così.










Pandoro cotto
Pandoro zuccherato















 



Un po' di cose le ho fatte, ma spesso non avevo nemmeno il tempo di dire quel che dovevo o stavo facendo. Insomma il periodo pre-natalizio è stato super frenetico.

Il compleanno di Zoe.
Finire il corso di cucina.
Il mercatino del corso di cucina.
I biscotti per l'associazione musicale.
Il pandoro per la mia famiglia.
Magari metto a posto in casa.
Se mi avanza tempo vado a comprare qualche regalino.
Ma come, non preparo neanche un biscottino o un liquorino da regalare?



L'era propria bon !!!!!!!

Beh, devo dire che il pandoro è venuto benissimo, le mie ragazze del corso di cucina hanno cercato di commissionarmelo ma non c'è stato niente da fare: NO TEMPO! Su ragazze, provate a farvelo voi. Cosa sto lì a insegnarvi ... solo ricette light. MAH !!!

In oratorio: una delle 1000 infornate



I cantucci al cioccolato hanno riscosso molto successo, come il resto del mercatino abbinato alla vendita delle mattonelle del vecchio pavimento della chiesa.








Dettaglio bancarella

A Sinistra le mattonelle, a destra la cucina





Devo dire che quel mattino, il 23 dicembre 2012, faceva un freddo bestia, ci siamo scolati un litro di latte alla nocciola in dieci minuti.
Le tre PIE

Il mercatino l'abbiamo portato a casa alla grande e con infinita soddisfazione. Graziella, la signora con il grembiule, potrebbe vendere anche sua madre. Se la incontrate dietro ad una bancarella evitatela, potreste lasciarle 50 EURIIII senza accorgervene. Graziella sei una grande!!!!

La torta di compleanno di Zoe

La festa di compleanno di Zoe: 14 ragazzine sgambettanti in pigiama. Ma quanto mangiano ste femmine. Il prossimo anno mi sa che faccio qualche kg di polenta con un bello stufato, così le anniento al primo colpo.

Corona ai 5 cereali
Questo è un pane, una bella corona ai 5 cereali, non so nemmeno quando l'ho fatto ma la ricetta è semplice. Si prende quella bella farina ai 5 cereali del molino SPADONI, si impasta mezzo kg con 13 g di sale, un cucchiaio di zucchero, un giro d'olio d'oliva, un cubetto di lievito di birra (non quella roba orrenda liofilizzata che trovate dentro) e acqua necessaria ad ottenere una bella palla soda.

Lascare lievitare per qualche ora, tirare l'impasto alto circa un cm e ricavare 5 striscie. Comporre le rose e metterle nella pentola fornetto. Far lievitare nuovamente e cuocere con il coperchio a fuoco medio basso (sul gas) per una mezz'ora scarsa. Detto, fatto. Se avete due cucchiai di semi vari aggiungeteli all'impasto.

Le donne della PASTORIUS (e non solo). Da sinistra: Carla, Nadia, il maestro di batteria IL MAFE ed io.

Utibe, la nostra grande cantante

E per concludere la grandissima serata dell'Associazione Musicale J. Pastorius svolta durante lo Shopping Day di Castelgoffredo.
Noi mamme abbiamo fatto un biscotto o due a forma di nota musicale, ma i ragazzi, nonostante giubbini, giubboni, sciarpe e berrette sono stati FORTISSIMI!

Direi che con l'anno nuovo e gli impegni esauriti, si può ricominciare a impastare con calma e tranquillità.






Nessun commento: